Somatropina: Definitie, Actiune farmacologica, Indicatii, R : Farmacia Tei online
Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la paginaDisclaimer e informazioni utili. La somatropina favorisce la sintesi di proteine cellulari e la ritenzione di azoto. L’effetto più evidente della somatropina nei bambini è la stimolazione delle placche di crescita delle ossa lunghe. Casi di recidiva di tumori maligni e benigni, tumori de novo e tumori secondari sono stati segnalati in correlazione temporale con la terapia con somatropina. Nei pazienti che ricevono una terapia congiunta con glucocorticoidi, la dose deve essere modificata con attenzione. Per altre dosi sono disponibili flaconcini da 4 mg o 7 mg di somatropina.
Ormone della crescita
Tutti i suddetti effetti collaterali sembrano presentarsi con maggior incidenza e gravità negli utilizzatori di ormone della crescita a fini dopanti. Nella gravidanza normale, i livelli di ormone della crescita ipofisario si sono ridotti in misura marcata dopo 20 settimane di gestazione e sono stati sostituiti pressoché interamente dall’ormone della crescita placentare entro 30 settimane. Per questo, è improbabile che nelle donne con deficit di ormone della crescita sia necessaria una terapia sostitutiva continuata con somatropina nel terzo trimestre di gravidanza. In conclusione, la somatropina è un ormone della crescita sintetico che può essere somministrato tramite iniezione di rh-GH per trattare vari disturbi legati alla crescita e alla salute. Questo trattamento può essere molto efficace nel migliorare la statura e la qualità della vita dei pazienti affetti da deficit di ormone della crescita.
- Sebbene questo farmaco possa essere prescritto a bambini di età inferiore a 2 anni per condizioni selezionate, si applicano precauzioni.
- Passare il sigillo di gomma di NutropinAq con dell’alcool o una soluzione antisettica per prevenire una eventuale contaminazione con microrganismi del contenuto, dovuta all’inserimento ripetuto dell’ago.
- Endocranica benigna che comporterebbe l’interruzione del trattamento con somatropina.
Nutropinaq 10 mg/2 ml: come si usa?
Se dopo ripetute misurazioni i livelli di IGF-I superano di +2 SD i limiti di riferimento per età e stadio puberale, si deve valutare il rapporto IGF- I/IGFBP-3 per la correzione posologica. Omnitrope – Somatropina – Lattanti, bambini e adolescenti Disturbi della crescita da insufficiente secrezione dell’ormone della crescita (GH). L’effetto di NutropinAq non è stato valutato in studi convenzionali di fertilità sugli animali (vedere paragrafo 5.3) o in studi clinici. Dati relativi all’utilizzo di somatropina nelle donne in gravidanza non esistono o sono limitati, pertanto il rischio è ignoto.
La somatropina può contenere un ingrediente che può causare gravi effetti collaterali o morte nei bambini molto piccoli o prematuri. Alcune marche di somatropina contengono un ingrediente che può causare gravi effetti collaterali o morte in https://www.pawseco.com.au/turinabol-10-mg-magnus-pharmaceuticals-un/ neonati molto piccoli o neonati prematuri. Nel bambino la funzione principale dell’ormone della crescita è quella di regolare l’accrescimento in altezza. L’azione di stimolo sull’accrescimento inizia alla nascita e termina dopo la saldatura delle cartilagini presenti all’estremità delle ossa lunghe. Negli adulti, il GH svolge importanti funzioni non più legate all’accrescimento ma al controllo del metabolismo di zuccheri, grassi e proteine.
A cosa dovrei prestare attenzione durante l’uso di questo farmaco?
Pertanto esiste la possibilità che le donne vengano sotto dosate, specie se in terapia sostitutiva orale con estrogeni, mentre gli uomini vengano sovradosati. L’accuratezza della dose dell’ormone della crescita, pertanto, deve essere controllata ogni 6 mesi. La produzione fisiologica dell’ormone della crescita diminuisce con l’età, quindi la dose richiesta può essere ridotta.
Inietti il medicinale come le è stato spiegato dal medico, che le dirà anche quale dose utilizzare e come iniettare la dose con i flaconcini che le sono stati prescritti. Il tessuto grasso sotto la pelle può raggrinzirsi in corrispondenza della sede d’iniezione in caso di somministrazioni ripetute nella stessa sede. Per evitare questo effetto, effettui le iniezioni in sedi sempre diverse. In questo modo, la pelle e l’area sotto la pelle hanno il tempo di riprendersi dopo l’iniezione prima che ne venga effettuata un’altra nella stessa zona. La dose iniziale raccomandata è di 2 mg di somatropina, da iniettare una volta alla settimana. Per le donne che assumono estrogeni per bocca, la dose iniziale abituale è di 3 mg, da iniettare una volta alla settimana.
Nei pazienti affetti da disturbi del sistema endocrino, compreso il deficit dell’ormone della crescita, può verificarsi lo slittamento dell’epifisi dell’anca più frequentemente che nel resto della popolazione. Ogni eventuale episodio di claudicatio insorto nei bambini durante la terapia con somatropina deve essere controllato clinicamente. Se una donna in trattamento con somatropina inizia una terapia orale con estrogeni, può essere necessario aumentare la dose di somatropina per mantenere i livelli sierici di IGF-1 entro il normale range per età. Viceversa, se una donna in trattamento con somatropina interrompe la terapia orale con estrogeni, può essere necessario ridurre la dose di somatropina per evitare un eccesso di ormone della crescita e / o effetti indesiderati (vedere paragrafo 4.5).